Leggo su Il Fatto Alimentare
Tutto è cominciato quando Sara, mamma di una bambina della scuola elementare di Milano, ha chiesto chiarimenti sulla scelta fatta da Milano Ristorazione di:
prolungare il menù invernale sino alla fine di aprile
– servire piatti come riso alla zucca e polenta quando il termometro segnava 27°C
continuare ad usare verdure surgelate in assenza di prodotti freschi .
La risposta non sì è fatta attendere.
Gentile signora Casella,
per quanto riguarda la proroga del menù, la informiamo che tale scelta è stata dettata dalla scarsa presenza sul mercato di ortaggi freschi. Infatti, i nostri fornitori ci hanno segnalato che le particolari condizioni climatiche hanno fortemente influito, ritardandola, la produzione di ortaggi.
Ricordiamo che, nel menù estivo, la quasi totalità delle verdure da noi utilizzate è fresca, limitando fortemente il ricorso al prodotto surgelato. Già da questo mese, intanto, abbiamo provveduto a sostituire dei piatti di minestra con altrettanti asciutti. Nello specifico, verranno sostituite quattro minestre, la polenta ed il riso con la zucca. In giornata, inoltre, sarà pubblicata una nota informativa sul nostro sito.
Distinti saluti.
Milano Ristorazione S.p.A.
La lettera ha suscitato la rabbia di Emanuele Breveglieri un genitore giustamente indispettito.
Ma come? Gli scaffali delle maggiori catene di supermercati traboccano di ogni genere di ortaggi e Milano Ristorazione non riesce ad acquistarli?
Ho interpellato le associazioni di categoria e mi hanno confermato che per gli ortaggi questa è un’annata particolarmente favorevole!
A conferma di questa tesi ho anche consultato la tabella dell’Ismea che indica la disponibilità di ortaggi e dell’ortofrutta nelle ultime 14 settimane con i relativi prezzi (nella tabella la mancanza di prodotto è indicata con un trattino).
Ma allora come mai Milano Ristorazione non riesce d acquistare ortaggi per gli allievi delle scuole?
Consiglio alla società di abbonarsi al servizio offerto dalla So.Ge.Mi e di scaricare i dati, si tratta di un’operazione abbastanza semplice visto che il Presidente della società ha lavorato in questa società per parecchi anni.
Sono veramente stanco di essere preso in giro e quindi riformulo la domanda a Milano Ristorazione: perchè avete prolungato il menù invernale?
Articoli correlati
Alimenti biologici nelle mense scolastiche, ma Milano Ristorazione va in direzione opposta
Privatizzare Milano Ristorazione?
Milano Ristorazione, dopo la diffida dei genitori, qualcosa è cambiato
I commenti sono chiusi.
Pingback: Quali sono i progetti dei candidati sindaco Moratti, Pisapia e Palmeri in merito a Milano Ristorazione? « Paoblog
E’ semplicemente vergognoso.
Io ho lottato per anni, gli anni in cui i miei figli dovevano mangiare nella mensa scolastica servita da Milano Ristorazione, non solo per il cibo (schifoso) ma anche per l’igiene e il ritrovamento di corpi estranei.