Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Parmigiano Reggiano le etichette e le diciture che indicano la qualità. Diffidare dalle imitazioni

Considerando le varie operazioni di sciacallaggio di cui si ha notizia in questi giorni, non mi si vorrà dire che non ci siano personaggi senza scrupoli che cerchino di inserirsi nelle iniziative a sostegno dei caseifici danneggiati … truffando noi consumatori, sulla pelle dei terremotati; ritengo sia utile leggere questo articolo di Roberto la Pira che leggo su il Fatto Alimentare:

Il Parmigiano Reggiano nella versione terremoto, sarà nei prossimi giorni venduto con un bollino speciale dalla Coop, e da altri supermercati e caseifici per sostenere le aziende danneggiate.

E’ importante ribadire che si tratta di formaggio  uguale a quello commercializzato sino ad ora.

Non sono previste svendite o riduzioni di prezzo perchè il formaggio deve rispettare le regole del disciplinare DOP, e non possono essere vendute forme difettose o danneggiate. Il disciplinare  prevede che le  forme difettose  e danneggiate siano classificate come scarti e destinate ad altre lavorazioni  (formaggio fuso, prodotti  lattiero caseari di minor valore senza alcun marchio).

L’altra possibilità per le  forme che hanno superato i 12 mesi di stagionatura, e sono state classificate come  di  seconda categoria, per qualche piccolo difetto, è la marchiatura  come Parmigiano Reggiano Mezzano.

Ecco una legenda con i marchi  a fuoco impressi sulla superficie esterna,  le diciture presenti sulle confezioni e i loghi riconosciuti che caratterizzano il prodotto.

Parmigiano Reggiano  di prima categoria:è un formaggio con una struttura della pasta  compatta, idoneo ad affrontare la stagionatura. Si può consumare sia a tavola sia nelle preparazioni gastronomiche come formaggio grattugiato. Le forme sulla superficie esterna hanno i contrassegni di origine (scritta a puntini e placca di caseina) e il marchio ovale impresso a fuoco ( vedi foto).

Le confezioni al dettaglio devono avere sull’etichetta il logo del Parmigiano Reggiano nero (vedi foto).

Parmigiano Reggiano Mezzano di seconda categoria. E’ il nome attribuito al formaggio con  alcuni difetti di lieve o media entità nella struttura della pasta e/o sulla crosta. Il prodotto  non presenta  alterazioni organolettiche. Si  consiglia il consumo come formaggio da tavola.

Le forme  hanno  il marchio ovale impresso a fuoco con la scritta “Parmigiano-Reggiano”, ma si distinguono perchè la superficie esterna presenta solchi paralleli  indelebili. Le confezioni al dettaglio devono avere sull’etichetta il logo del Parmigiano Reggiano nero con la scritta verde “MEZZANO”( vedi foto).

Sbiancato è il termine utilizzato per indicare il formaggio di terza categoria  classificato come “scarto”. Si tratta di un prodotto con molti difetti sopraggiunti durante la stagionatura. Non può essere venduto come Parmigiano Reggiano.  Il marchio impresso a fuoco sulla crosta viene eliminato dalla superficie esterna (vedi foto)  e il prodotto viene destinato ad altre lavorazioni industriali.

La dicitura Parmigiano Reggiano Extra o Export  viene marchiata a fuoco sulle forme e si trova anche sulle etichette del    prodotto   in vendita (vedi foto).

La classificazione viene  assegnata solo alle  forme che sono state esaminate dagli esperti del consorzio  una seconda volta dopo  almeno 18 mesi di stagionatura e vengono  indicate come “scelte”. Si tratta del prodotto più selezionato, in  genere proposto ad un prezzo superiore e destinato anche  all’esportazione.

Un commento su “Parmigiano Reggiano le etichette e le diciture che indicano la qualità. Diffidare dalle imitazioni

  1. Stobè Magazine
    4 giugno 2012

    Reblogged this on Stobè Magazine.

I commenti sono chiusi.