Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Gonfia gli pneumatici; consumi meno, inquini meno

Dell’importanza della pressione degli pneumatici, sia per motivi di sicurezza sia per la riduzione dei consumi so tutto, tuttavia quelli che girano abitualmente con le gomme molli (se non sgonfie) ignoreranno quest’iniziativa ed andranno oltre.

Nota bene: Gli pneumatici sono responsabili per il 20% dei consumi di carburante della vostra auto. A cosa è dovuta la resistenza al rotolamento? E come si fa a ridurla?

Clicca qui e guarda il video di SicurAuto

°°°

È stata presentata ieri mattina a Palazzo Marino, l’iniziativa “Pneumatici ok: +sicurezza – smog”, organizzata da Assogomma e Federpneus e patrocinata dal Comune di Milano. Il progetto si propone di fornire un contributo al miglioramento della sicurezza stradale, della mobilità e dell’ambiente attraverso un uso e una manutenzione più consapevole dei pneumatici. Il sottogonfiaggio produce un maggior consumo di carburante che va da un minimo del 3% a un massimo del 15% con un analogo riflesso sulle emissioni nell’aria.

L’iniziativa verrà promossa sul territorio milanese attraverso un gazebo itinerante che da metà novembre al 15 dicembre, illustrerà il progetto ai milanesi e fornirà informazioni e materiale cartaceo. L’intero territorio del Comune di Milano verrà quindi coinvolto da questa campagna di sensibilizzazione a partire da oggi 12 novembre, attraverso i 51 gommisti aderenti all’iniziativa che sono identificati da una vetrofania all’ingresso del punto vendita.

L’elenco dei rivenditori specialisti aderenti è consultabile sul sito www.pneumaticisottocontrollo.it. Presso i rivenditori aderenti gli automobilisti milanesi potranno ritirare il materiale cartaceo informativo sui vantaggi di un corretto equipaggiamento stagionale ai fini della sicurezza stradale e soprattutto, previo appuntamento, potranno effettuare il controllo visivo delle coperture e il gonfiaggio gratuito.

Fino a fine febbraio i 51 punti vendita selezionati illustreranno agli automobilisti milanesi l’utilità di un equipaggiamento invernale, mentre a partire da marzo fino all’estate, durante i controlli gratuiti, i rivenditori specialisti segnaleranno agli automobilisti l’importanza di tornare a un equipaggiamento estivo oltre a una corretta manutenzione delle “scarpe” della propria auto.

Fonte

Articoli correlati QUI

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: