di Enrico Pandiani
Instar libri – Pagg. 311 – € 14,50
Trama: Qualcuno uccide le giornaliste di “Paris24h”, noto quotidiano parigino. Ci sono pochi indizi, nessun sospetto, troppi pettegolezzi. Questo è un lavoro per les italiens. Tutto sembra legato ad una sfilata di moda durante le rivolte nelle banlieues, ma qual è il legame tra il giornale e le periferie in fiamme?
In una Parigi invernale, dove tutto viene lentamente ricoperto da una nevicata senza fine, ogni cosa è diversa da quello che sembra: per stanare l’assassino il commissario Mordenti dovrà destreggiarsi tra riunioni di redazione, rivalità, ambizioni e inganni, distratto dalla presenza di Nadège, una bella giornalista di colore che forse ha qualcosa da nascondere.
Letto da: Paolo
Opinione personale: E’ il secondo libro di Pandiani che leggo, dopo Les italians, e confermo il giudizio complessivo già espresso a suo tempo, anche se trovo che questo libro sia un gradino sotto al precedente, ma come sempre la mia opinione fa riferimento ai miei gusti; ad esempio ho trovato inutile e fastidiosa la descrizione cinematografica degli incontri erotici dei Mordenti con l’affascinante Nadège.
Come nel precedente libro, l’inizio è piuttosto deciso, con una violenza che appare esagerata, ma in questo caso funzionale alla storia e giustificata dagli eventi che conosceremo in seguito; la storia procede su binari precisi ed il lettore più attento non farà fatica a capire la trama solo in apparenza nascosta e proprio per questa ragione mi ha fatto nascere qualche perplessità una certa situazione che si crea prima del finale, dove Mordenti sifa prendere nettamente in contropiede.
Il finale non mi è piaciuto, ma chiaramente non posso spiegare come e perchè, senza svelare i fatti, per cui sorvolo. 😉
Nota integrativa: Sul Blog dell’Autore ho trovato due interessanti sezioni dedicate; una per il 36 Quai des Orfèvres e l’altra per l’auto di Mordenti ovvero la Karmann-Ghia.
Pingback: Un libro: Pessime scuse per un massacro | Paoblog
Pingback: Un libro: La donna di troppo | Paoblog