Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Un libro: Troppo piombo

di Enrico Pandiani

Instar libri – Pagg. 311 – € 14,50 venduto

images

Trama: Qualcuno uccide le giornaliste di “Paris24h”, noto quotidiano parigino. Ci sono pochi indizi, nessun sospetto, troppi pettegolezzi. Questo è un lavoro per les italiens. Tutto sembra legato ad una sfilata di moda durante le rivolte nelle banlieues, ma qual è il legame tra il giornale e le periferie in fiamme?

In una Parigi invernale, dove tutto viene lentamente ricoperto da una nevicata senza fine, ogni cosa è diversa da quello che sembra: per stanare l’assassino il commissario Mordenti dovrà destreggiarsi tra riunioni di redazione, rivalità, ambizioni e inganni, distratto dalla presenza di Nadège, una bella giornalista di colore che forse ha qualcosa da nascondere.

Letto da: Paolo

Opinione personale: E’ il secondo libro di Pandiani che leggo, dopo Les italians, e confermo il giudizio complessivo già espresso a suo tempo, anche se trovo che questo libro sia un gradino sotto al precedente, ma come sempre la mia opinione fa riferimento ai miei gusti; ad esempio ho trovato inutile e fastidiosa la descrizione cinematografica degli incontri erotici dei Mordenti con l’affascinante Nadège.

Come nel precedente libro, l’inizio è piuttosto deciso, con una violenza che appare esagerata, ma in questo caso funzionale alla storia e giustificata dagli eventi che conosceremo in seguito;  la storia procede su binari precisi ed il lettore più attento non farà fatica a capire la trama solo in apparenza nascosta e proprio per questa ragione mi ha fatto nascere qualche perplessità una certa situazione che si crea prima del finale, dove Mordenti sifa prendere nettamente in contropiede.

Il finale non mi è piaciuto, ma chiaramente non posso spiegare come e perchè, senza svelare i fatti, per cui sorvolo. 😉

Nota integrativa:  Sul Blog dell’Autore ho trovato due interessanti sezioni dedicate; una per il 36 Quai des Orfèvres e l’altra per l’auto di Mordenti ovvero la Karmann-Ghia.

2 commenti su “Un libro: Troppo piombo

  1. Pingback: Un libro: Pessime scuse per un massacro | Paoblog

  2. Pingback: Un libro: La donna di troppo | Paoblog

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 15 aprile 2013 da in L'angolo dei libri - Le nostre segnalazioni con tag , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: