Della pessima abitudine di tenere montate le gomme invernali anche in estate se ne parla ogni anno eppure ancora una volta leggo su SicurAuto che dai controlli effettuati è emerso che si tratta di una pessima abitudine mantenuta da oltre il 20% degli automobilisti.
Si tratta di una scelta illogica, sia perchè in estate la gomma si consuma di più e quindi sarà da sostituire prima, il che è un costo non da poco, ma soprattutto, facciamo mente locale; uno monta le invernali per avere maggiore sicurezza nella stagione fredda e poi le tiene su quando fa caldo, peggiorando la sicurezza?
Come si vedrà nel filmato, la frenata si allunga fino a 5 metri il che, se ci pensate, è poco più della lunghezza media di un’auto ovvero è la differenza fra tamponare e non tamponare.
Capisco bene che lo smontaggio costa una quarantina di €, tuttavia sitratta di una piccola economia rispetto alla grossa spesa cui si può andare incontro anche per un banale tamponamento. Il gioco non vale la candela…
>>> Devi acquistare le gomme invernali? Prova anche da Gomme-auto. Non è una promozione pubblicitaria, infatti a me non viene in tasca 1 centesimo, ma ho concordato una promozione a favore dei lettori del Blog.
Articoli correlati: Le gomme invernali – Le regole per guidare in sicurezza in inverno – Emergenza Gelo – Il ghiaccio vetrone ovvero il Rischio gelicidio – E ricordiamoci che le Gomme invernali aiutano, ma non risolvono.
Pingback: Gomme invernali tollerate fino al 15 maggio? Ma tanto sono lecite pure a ferragosto | Paoblog
Pingback: Speciale sulle Gomme invernali | Paoblog
– il test è stato condotto con la…sponsorizzazione dei produttori di pneumatici? ovvero della associazione-gommisti, che guadagnano sui cambi stagionali?
– intendiamoci, il cambio gomme estate/inverno non va…demonizzato, ma in caso di gomme termiche a “fine vita” (= spessore battistrada 4 – 5 mm), le tengo tranquillamente d’estate e le porto a 3 mm,
– in tempo per comprare termiche nuove a novembre