Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Olio di palma presente in 37 merendine …

in sintesi un articolo di Valeria Torrazza che leggo su Il Fatto Alimentare che integro con questo link che ti porta ad articoli correlati

L’olio di palma è diventato il grasso più utilizzato nell’industria alimentare italiana.

Fino a pochi mesi fa sulle etichette l’olio veniva abilmente “nascosto” con la dicitura “oli e grassi vegetali”, e poche aziende riportavano in chiaro la scritta “olio di palma” nell’elenco degli ingredienti.

Da qualche mese la situazione è cambiata, perché la normativa europea che entrerà in vigore definitivamente il 13 dicembre 2014 prevede l’obbligo di indicare in etichetta il tipo di materia grassa impiegata nei prodotti alimentari.

Molte aziende hanno già modificato le etichette,  basta fare un giro al supermercato per rendersi conto  che gli italiani sono dei grandi consumatori di olio di palma. I motivi di questo impiego generalizzato sono tre: costa poco, assomiglia al burro da un punto di vista reologico per cui  è ottimo  per preparare prodotti da forno e poi non modifica il sapore degli alimenti.

Da un punto di vista nutrizionale salutistico la situazione non è altrettanto confortante. L’olio contiene dal 45 al 55% di grassi saturi a catena lunga come l’acido palmitico e  favorisce l’aumento dei livelli di colesterolo.

La questione coinvolge direttamente i bambini visto che si trova nella stragrande maggioranza di merendine e dolci, compresi quelli bio, quelli  salutistici preparati con diversi cereali e anche i senza glutine.

Sugli scaffali abbiamo trovato 37 prodotti contenenti olio o grasso di palma. Si tratta di marche e prezzi differenti compresi alimenti che vantano  valenze più o meno salutistiche.

Tra le merendine  troviamo tutti i marchi famosi come Mulino Bianco, Motta e Mr Day. Nella lista ci sono anche Germinal Bio e SZ che hanno un prezzo elevato e si presentano ai consumatori con una veste salutistica. Nell’elenco troviamo i mini plum cake Cuor di Fragola di Cereal, un prodotto dietetico senza glutine.

Alla luce dell’invasione  dell’olio di palma chiediamo ai nostri lettori di inviare in redazione segnalazioni e foto di merendine che NON LO CONTENGONO

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: