Internet dei bambini nel mirino del Garante per la privacy: è stata infatti avviata un’inchiesta per verificare, in primo luogo, se i principali siti visitati e alcune delle più diffuse app scaricabili su smartphone e tablet siano rispettose della privacy dei minori.
Il Garante sottoporrà ad un attento esame i siti e le app più popolari nonché quelle appositamente realizzate per i più giovani.
In particolare, sarà analizzato il grado di trasparenza sulla raccolta e sull’uso delle informazioni riguardanti i minori, le autorizzazioni richieste loro per scaricare le applicazioni e il rispetto della normativa italiana sulla protezione dati. Le analisi saranno inserite in un report comune a tutti i paesi coinvolti.
L’iniziativa, assunta a livello globale, servirà anche a realizzare una serie di importanti obiettivi: accrescere la consapevolezza della necessità di proteggere i dati personali; favorire il rispetto delle norme a salvaguardia degli utenti, specie se minori; sviluppare azioni di sensibilizzazione e formazione del pubblico sull’uso delle applicazioni mobili; promuovere iniziative globali sulla privacy.
I risultati dell’indagine internazionale verranno resi noti il prossimo autunno.
articoli correlati:
Bambini al sicuro su Facebook? Ecco come – Giovani in rete
Occhi bassi sullo smartphone – Non chiamateli nativi digitali
Se avete regalato il primo smartphone o tablet ai vostri figli, insegnategli ad usarlo…
Una vita da Social: il progetto per educare gli studenti ad un uso corretto della Rete
Un libro: Giovani in rete. Comprendere gli adolescenti nell’epoca di internet
Un libro: Demenza digitale. Come la nuova tecnologia ci rende stupidi
Un libro: Felicemente #sconnessi