Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Mozzarella di bufala nel caos, controlli concordati e false certificazioni

Una lettura interessante, anche se conferma il fatto che non c’è marchio di qualità che tenga, se nel settore ci sono aziende scorrette controllate da… appunto, da chi sono controllate?

Per quel che mi riguarda, vale quanto detto nel 2013:

…nonostante avessi dato fiducia alle bufale campane nonostante i vari scandali degli ultimi tempi, la notizia circa il sequestro di 5200 bufale in 21 allevamenti nel casertano, ha dato il colpo di grazia alle mie buone intenzioni, per cui cambierò le mia abitudini d’acquisto orientandomi sulla mozzarella di bufala laziale; e speriamo in bene.

Al super la mozzarella di bufala laziale non è sempre presente sugli scaffali, per cui quando non la trovo prendo la mozzarella Bio prodotta dal Caseificio Villa di Erbusco (BS), sperando ovviamente che le certificazioni di cui leggo sul sito del produttore siano attendibili.

Resta il fatto che dai commenti ricevuti nel tempo sul Blog appare chiaro che le numerose frodi commerciali sia di prodotti Dop (prosciutto, formaggi, ecc) sia di mozzarella di bufala campana, hanno incrinato la fiducia del consumatore verso il marchio così come verso il prodotto in genere.

MozzarellaBufalaCampana-1

Controlli pilotati, ispezioni concordate al telefono, utilizzo di latte non conforme fatto passare per Dop. E poi prelievi con date alterate.

Il tutto reso possibile dal conflitto di interesse che legava in modo incestuoso i controllati – i caseifici e gli allevatori della filiera della mozzarella di bufala campana Dop – ai controllori, l’ente di certificazione Csqa.

Un conflitto di interessi nel quale, secondo l’inchiesta della Procura di Santa Maria Capua Vetere, alcuni dirigenti dell’Icqrf, l’Ispettorato repressione e frodi del ministero delle Politiche agricole (Mipaaf), invece di reprimere le frodi e tutelare il consumatore avrebbero giocato la partita in una parte precisa del campo.

Non certo in quella di chi era convinto di portare in tavola un prodotto certificato….

continua la lettura qui: Mozzarella di bufala nel caos, controlli concordati e false certificazioni | Il Test

Un commento su “Mozzarella di bufala nel caos, controlli concordati e false certificazioni

  1. Poppea
    12 Maggio 2016

    Non compero per principio mozzarella di bufala ma non credo che le altre siano diverse

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: