Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

La nuova etichetta obbligatoria per i prodotti Senza glutine

glutineCambiano le etichette per i prodotti destinati ai celiaci. Dal 20 luglio è in vigore la normativa europea, recepita dal decreto ministeriale del 17 maggio scorso, che regolamenta la materia.

Sulle confezioni andrà scritto prodotto “senza glutine, specificamente formulato per celiaci” o “senza glutine, specificamente formulato per persone intolleranti al glutine”.

Questa dicitura farà si che gli alimenti in questione possano essere incluso nel Registro degli alimenti erogabili dal Servizio sanitario nazionale, come previsto nei livelli essenziali di Assistenza (Lea).

Una delle conseguenze principali è che non si potranno più pubblicizzare genericamente prodotti dietetici a fini medici, in quanto la norma entrata in vigore sostituisce tutte le precedenti.

I prodotti per celiaci possono essere rimborsati, come altri prodotti necessari per ragioni mediche, ma da questo punto di vista, le regole rimangono le stesse.

Nel numero del settembre 2015, acquistabile in Pdf, il Test Salvagente aveva confrontato diversi prodotti senza glutine venduti al supermercato e in farmacia, dal punto di vista nutrizionale.

lettura integrale qui: Gluten-free, da oggi la nuova etichetta obbligatoria | il Test – Salvagente

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: