Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Spreco alimentare: le famiglie generano ben il 53% dei rifiuti alimentari

Pubblico un assaggio dell’articolo de Il Fatto Alimentare, invitandovi alla lettura integrale prima e ad una riflessione dopo, circa il vostro (eventuale) spreco alimentare.

Come racconto nei commenti al loro post, da inizio anno tengo conto degli sprechi alimentari in famiglia e francamente non riesco a capire come possano gli olandesi a sprecare 541 kg. di cibo all’anno.

Fosse anche una sola persona che spreca 541 kg. di cibo in un anno, sarebbe troppo…

Quando alcuni anni fa ho vinto il premio ConsumAttore di Oxfam, la loro scelta è stata motivata dal fatto che:

“la testimonianza … [di Paoblog] … ci è sembrata quella che più fosse in grado di raccontare un modo di vivere all’insegna della sostenibilità (e, perché no, del risparmio) che coinvolge la famiglia e moltissimi aspetti della quotidianità.”

Resto dell’idea che in una famiglia di due soli aduti, senza figli, le cose siano più facili, ma in ogni caso è questione di approccio ovvero fare la spesa in maniera oculata, con una lista e non a memoria o con l’acquisto sull’istinto del momento, e successivamente gestire al meglio le scorte della settimana.

A casa sistemo gli acquisti nel frigorifero e nella dispensa seguendo un ordine logico e quindi per genere e con controlli settimanali delle scadenze e conseguente spostamento di quelli in scadenza in modo che siano sempre sott’occhio.

Ovviamente, dato che è Rok che cucina, poi, la sua collaborazione è fondamentale.

Mia madre, ad esempio, fa molti acquisti d’istinto, ed ha una gestione del cibo che ritengo sbagliata ovvero il suo ragionamento base è “tanto scade tra x mesi..:”, dillo oggi, dillo domani, poi passano le settimane ed i mesi e ad un certo punto l’alimento è scaduto.

Da parte mia, sono convinto che prima consumi un alimento e meglio è ovvero conserva al meglio le sue proprietà; vale sicuramente di più nel fresco, ma una volta che hai preso l’abitudine, è difficile trovarsi a ridosso della scadenza.

Non sono un robot, quindi capita anche a me di dover consumare un alimento pochi giorni prima della scadenza o, talvolta, poco oltre, ma sono situazioni limite.

E’ anche importante capire la differenza fra il termine minimo di conservazione e la data di scadenza.

Per approfondire leggi questo articolo

In ogni caso non è faticoso comportarsi nella maniera corretta e ritengo che sia l’approccio generale al problema sprechi che spiani la strada al giusto comportamento ovvero dubito fortemente che una famiglia attenta agli sprechi di acqua ed energia, scivoli poi su quello del cibo.

In ogni caso, in attesa che arrivi dicembre, vi anticipo gli sprechi familiari da gennaio ad oggi:

Gennaio: 1 busta di bresaola scaduta. 150 grammi.
Febbraio: 1 limone + 8 cracker + circa 100 gr. salsiccia
Marzo: 750 ml. di bevanda alla canapa (mio malgrado, ma proprio non mi piaceva il gusto)
Aprile: 1 kiwi + 100 grammi di chicchi di melograno scaduti (li ho comprati e la sera me ne sono dimenticato e poi siamo stati via per 4 giorni, per cui va da sè)
Maggio: per ora niente….

E secondo Il Fatto Alimentare…

Ogni anno in Europa si sprecano 88 milioni di tonnellate di cibo, per un totale di ben 173 chilogrammi a persona.

I più spreconi sono gli olandesi (541 kg/persona), mentre i più virtuosi sono gli sloveni (72 kg/persona). L’Italia con i suoi 179 kg pro capite è, invece, poco al di sopra della media europea.

Queste stime sono state diffuse nei giorni scorsi dal Parlamento europeo, che il 16 maggio si è impegnato a adottare una serie di misure per ridurre lo spreco alimentare del 30% entro il 2025 e del 50% entro il 2030.

Fonte & lettura integrale: Spreco alimentare: in Europa milioni di tonnellate di cibo buttato ogni anno

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: