Non che mi stupisca la segnalazione ricevuta sul Gruppo FB, tuttavia quello che mi irrita maggiormente è che è da tempo che si parla di ridurre gli imballi ovvero di ottimizzarli (come faccio io in azienda) ed invece accade il contrario.
Se non fosse che Amazon è una potenza che vive di vendite per corrispondenza e dovrebbe essere in grado di curare meglio la spedizione evitando gli sprechi e spedendo ad esempio il solo prodotto che peraltro è già cartonato.
Con questi presupposti dove vogliamo andare?
>> la via più comoda non è necessariamente quella giusta e dal mio punto di vista ognuno di noi deve avere un senso di responsabilità etico.
.
L’unica etica riconosciuta dal capitalismo moderno e’ il profitto, ed in una azienda come Amazon non mi pare ci sia posto per alcuna altra considerazione (basta vedere come trattano i dipendenti).
.
.
>> il potere d’acquisto ce lo abbiamo noi e se tutti ragionassero come me, Amazon adotterebbe una politica diversa per gli imballi.
.
E su questo siamo d’accordo. Aggiungo che si otterrebbe un effetto ancora maggiore, e socialmente ancora piu’ utile, evitando proprio di usare certe aziende.
.
sicuri si diventa, Ride Safe.
la via più comoda non è necessariamente quella giusta e dal mio punto di vista ognuno di noi deve avere un senso di responsabilità etico.
Quindi sicuramente è più comodo avere una scatola enorme per contenere poche cose, anche se poi aumentano inutilmente i volumi da trasportare e quindi più furgoni che circolano e si aggiungono maggiori emissioni.
Volendo dire, poi, più volume e più furgoni (e gasolio) equivalgono in ogni caso ad una spesa inutile e forse la convenienza economica si riduce.
Resta il fatto che per quel che mi riguarda, nel privato ed in azienda, premio chi opera in maniera corretta e penalizzo chi non lo fa; il potere d’acquisto ce lo abbiamo noi e se tutti ragionassero come me, Amazon adotterebbe una politica diversa per gli imballi.
Utopia, lo so.
Ciao Paolo,
.
>> e dovrebbe essere in grado di curare meglio la spedizione evitando gli sprechi
.
penso che per loro sia piu’ redditizio avere imballi della stessa dimensione per tutti i prodotti, a prescindere da quanto spazio viene effettivamente utilizzato. Se in magazzino hai scatole della stessa dimensione, puoi automatizzarne la manipolazione, e quindi risparmiare sulla manodopera e accelerare le operazioni.
.
sicuri si diventa, Ride Safe.
.