di Peter May
Einaudi – Pagg. 362 – € 19,00 > lo vendo* ad € 8,00 + spese spedizione
(*) disponibile dal 22 novembre 2019
Clicca QUI per vedere l’elenco degli altri libri in vendita
Trama: n uomo fradicio e intirizzito si risveglia su una spiaggia sconosciuta. Non ricorda nulla, né di quel che è successo né di sé: ogni memoria è svanita. Aiutato da un’abitante del luogo, recupera qualche brandello della propria identità.
Vive in un cottage sull’isola di Harris nelle Ebridi, e sta conducendo delle ricerche sul mistero di tre guardiani scomparsi nel 1900 dal faro locale. Ma i file che dovrebbero contenere i capitoli del libro sono vuoti.
L’unico indizio è una mappa su cui è tracciato un sentiero, la Via delle Bare, che attraversa l’isola. L’uomo non sa dove conduca, ma sa che seguirlo potrebbe essere il solo modo di ritrovare sé stesso e la verità.
Con la consueta maestria, Peter May ci riporta fra i panorami incantati delle isole Ebridi in un romanzo che intreccia i colpi di scena di un thriller alle emozioni di un viaggio nell’anima, e nel futuro, dell’umanità.
Letto da: Paolo
Opinione personale: Dello stesso autore ho letto la meravigliosa Trilogia di Lewis (vedi in calce) che ritengo fra i migliori libri letti da sempre.
Anche in questo caso May si conferma un Maestro nel farti entrare e vivere in questi paesaggi tipici delle Ebridi, duri, selvaggi, inospitali, ma affascinanti.
Sulla storia in sè non posso dire nulla per non rovinare la lettura a chi verrà, perchè l’autore ha mantenuta nascosta la vera trama per almeno un terzo del librto e chi sono io per disinnescare questo meccanismo?
Posso dire che mi è piaciuta, che tratta di argomenti molto attuali che ben conosco e che a tratti sembra troppo fantasiosa se non fosse poi che la cronaca racconta di situazioni simili, per cui diventa più plausibile.
Unica nota negativa, ma piccola, è l’epilogo della storia che secondo me poteva forse avere qualche pagina in più.
Lo consiglio, ma poteva essere diversamente? 🙂
Dello stesso autore ho letto:
L’isola dei cacciatori di uccelli