Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Yuka, un’altra App che si sta dimostrando utile…

Ho già scritto tempo fa in merito a Junker, una delle App più utili da avere e che ho consigliato a tutti.

Ora tocca a Yuka, che ho testato tempo fa e raccomandato alle Amiche, da sempre più attente alla lettura degli ingredienti che permettono poi di fare una scelta consapevole d’acquisto, come raccontavo nel post Ho una “cattiva influenza” sugli Amici?.

Tornando a Yuka, ieri mi ha scritto Marina segnalandomi un paio di prodotti cosmetici, con questo commento: Acquistati questa sera, eccellenti, testati da Yuka; ormai compro solo se Yuka dice ok, e non sai quanta roba scarta!

Cliccando sui vari ingredienti si ottiene una scheda informativa che permette di capire meglio quali siano le sue caratteristiche, negative o positive, ed infine in calce alla lista si trovano i suggerimenti per alcuni prodotti alternativi di miglior qualità.

Poi c’è il rovescio della medaglia, fatto da quei negozianti che, forse sapendo di vendere articoli di qualità non eccezionale, si mettono di traverso, come è accaduto a Marina dove la commessa di Tigotà l’ha affrontata a muso duro dicendole che non poteva usare l’app, che era vietato e che prima doveva acquistare il prodotto.

Quando l’amica le ha fatto notare che stava solo controllando la composizione del prodotto, per valutarne l’acquisto, quella ha insistito e così facendo ha perso una cliente, che di questo atteggiamento si ricorderà.

Molti invece si dimenticano che la pubblicità negativa è gratis.

Leggi anche questo articolo de Il Fatto Alimentare

Nota a margine: Ero convinto che Rok avesse Yuka sul telefono, tuttavia non era così, per cui ieri gliel’ho scaricata e subito è partita per controllare i prodotti che aveva in casa, con esiti sconfortanti, tranne che per un paio.

Nello specifico ha controllato la crema corpo appena acquistata, che ha ottenuto un punteggio veramente basso; ad onor del vero c’è da dire che il prodotto le era stato regalato da mia mamma a Natale e di fatto e vista la recente scomparsa della mamma, ha instaurato un legame con quel prodotto che, in ogni caso, le piaceva per la profumazione.

Se non fosse che uno dei punti critici degli ingredienti sia anche quello della profumazione che può dare problemi dall’1% a l 3% della popolazione.

Potevo negarmi di essere compreso in questa piccola percentuale? Ovviamente no…

La prima volta che lo aveva utilizzato, ed io ero di fianco a lei sul divano, i prblemi sono sorti rapidamente: occhi rossi, tosse e poco dopo quella sensazione di chiudura della gola 😦 e quindi di corsa a cacciare fuori la testa dalla finestra per respirare aria in quantità, tenendo sotto mano Ventolin e cortisone… che palle …

Lei è subito andata a lavare via la crema dal corpo, ma ci sono volute decine di minuti, aerando la stanza, prima che la stessa fosse abitabile per me.

Ora che abbiamo il Dyson Purifier, che effettivamente il suo lavoro lo fa e bene, le cose sarebbero andate meglio.

Però evitare certi prodotti è anche meglio…certo, porta via tempo controllare tutto quello che compri, ma è necessario per tutelare la nostra salute e quella di chi ci sta accanto.

Perchè alla fine il discorso è sempre il solito: Siamo allergici, mica “fissati” ed ogni tanto rischiamo anche la pelle

Un commento su “Yuka, un’altra App che si sta dimostrando utile…

  1. Paoblog
    8 maggio 2021

    Oggi al super 15 minuti davanti allo scaffale a controllare diversi prodotti, ma non e’ tempo perso. Rok e’ riuscita ad acquistare in maniera consapevole dei prodotti di buona qualita’.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: