Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Le gomme da neve aiutano, ma non risolvono

Il titolo riassume il mio pensiero di semplice automobilista, ma non deve essere inteso come una limitazione delle invernali, anzi; intendo dire che se non si adatta lo stile di guida alle condizioni della strada (e meteo), neanche le gomme invernali vi tireranno fuori da situazioni pericolose nelle quali vi siete andati a ficcare da soli.

Esp, Abs, gomme, tutto inutile se non usate anche il buonsenso.

Buonsenso la cui mancanza la si nota anche partendo dalle piccole cose.

Ho pubblicato molti post sulle gomme invernali (vedi link in calce) e ribadisco ancora una volta che è stata una decisione saggia. Ho convinto 😉 anche il Pupo Alpinista che dopo due anni si è deciso a montarle.

L’altra sera ha esordito con un: che figata le invernali, ho fatto benissimo a montarle. E via a raccontare dell’altra sera, quando lui ed un altro ragazzo che aveva le invernali sono ripartiti con un fondo ghiacciato senza problemi, mentre gli altri erano lì con le gomme che giravano a vuoto e le vetture che sbandavano. Le ha anche apprezzate nelle forti pioggie di questi giorni.

Il parere del direttore marketing della Pirelli è sicuramente interessato, ma secondo me ha ragione da vendere quando afferma che Meglio le gomme da neve piuttosto che la sicurezza nel bagagliaio.

Ricordiamoci poi i consigli di Maurizio Caprino che invita a non sottovalutare il problema che può nascere nel montaggio delle catene, affatto facile ed intuitivo per chi non le ha mai montate.

Ho montato le invernali su entrambe le auto 3 anni orsono e prima avevo anch’io le catene nel bagagliaio. Mi sono trovato a doverle montare per poter uscire dalla via in cui abito (una strada senza uscita, della cui esistenza gli spazzaneve comunali si dimenticano spesso), per cui avevo il tempo e lo spazio per l’operazione.

Ci ho messo più di mezz’ora, alla fine mi sono trovato seduto nelle neve. Ci ho guadagnato un raffreddore ed il tutto per percorrere poche centinaia di metri, dopo di che ho dovuto toglierle nuovamente. Sai che soddisfazione.

Mi immagino cosa voglia dire doverle montare mentre sei per strada, operazione che ritengo molto pericolosa se non è effettuata in un’area di sosta con i giusti spazi per agire in sicurezza. E quando nevica forte, gli spazi a disposizione si riducono, sono ingombri di neve, la visibilità è scarsa e per contro l’imprudenza di molti è alta.

No, cari miei, meglio le gomme invernali montate 24 ore su 24; questi problemi non li ho e guido in sicurezza sempre.

Scusate la divagazione, torniamo all’argomento del post ovvero lo stile di guida da adottare. Il tutto mi è stato ispirato da un articolo letto sul Corriere.it, nel quale si evidenziano le Regole per guidare sulla neve.

Anche loro iniziano parlando del buonsenso ed i loro consigli sono senz’altro utili, anche se avrebbero potuto fare meglio;  credo che abbiano dimenticato due fattori importanti.

Innanzitutto è assolutamente necessario avere l’occhio lungo per cercare di leggere al meglio sia il traffico sia le mosse degli altri automobilisti. Invernali si, invernali no, la frenata brusca non è mai un affare se guidi su un fondo insidioso.

E sarebbe il caso (e non solo in questo caso) di evitare le distrazioni (vedi alla voce: cellulare, gazzetta appoggiata sul volante, trucco per le donne ed il girarsi a guardare il pupo sul sedile posteriore, regolarmente allacciato nel seggiolino, mi auguro.)

In seconda battuta, ricordiamoci che noi abbiamo le invernali, gli altri non è detto, il che può portare a situazioni pericolose (evitabili se l’altro usa il buonsenso).

>>> Devi acquistare le gomme invernali? Prova anche da Gomme-auto. Non è una promozione pubblicitaria, infatti a me non viene in tasca 1 centesimo, ma ho concordato una promozione a favore dei lettori del Blog.

Articoli correlati:  Le gomme invernali – Le regole per guidare in sicurezza in inverno –  Emergenza Gelo –  Il ghiaccio vetrone ovvero il Rischio gelicidio –  E ricordiamoci che le Gomme invernali aiutano, ma non risolvono.

2 commenti su “Le gomme da neve aiutano, ma non risolvono

  1. Pingback: Troppa fiducia nelle gomme invernali, troppa neve sui veicoli « Paoblog

  2. Pingback: Qualcuno informi i TG che siamo in inverno… « Paoblog

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: