Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

La colpa era dei germogli? E gli Usa si chiedono dov’è la notizia…..

Al di là dell’Atlantico non si capacitano: tanto tempo per capire, e tanto rumore per la scoperta che a causare l’epidemia di Escherichia coli in Germania sono stati i germogli.

Dov’è la notizia si chiede, tra gli altri, il New York Times?

Negli Stati Uniti, infatti, negli ultimi mesi sono state ritirate due partite di germogli farciti con salmonelle, e negli ultimi anni ci sono stati così tanti casi di contaminazioni in germogli (con altri ceppi di e. coli, listerie, salmonelle e altro) che si è coniato un termine specifico: sproutbreak, crisi del germoglio.

Secondo la Food and Drug Administration (FDA), dal 1996 a oggi ci sono state 30 crisi causate da germogli, e secondo il Center for Science in the Public Interest, un’organizzazione di consumatori che si occupa specificamente di sicurezza alimentare, dal 1990 le epidemie originate da qualche tipo di germoglio sarebbero state addirittura 45, per un totale di oltre 2.500 contagiati e un morto nel 2003.

Si cita poi spesso il caso finora più grave, prima di quello tedesco, ossia la diffusione in Giappone, nel 1996, di un ceppo di E. coli nascosto nei germogli di rapanello, che infettò più di 10.000 persone. Non a caso la prassi ormai vuole che, in caso di contaminazione alimentare, i primi sospettati siano il latte di mucca, la carne macinata e, appunto, i germogli.

Ma come mai i germogli, considerati da molte persone l’essenza stessa del magiare sano, sono così pericolosi? Tutto dipende dai metodi di coltivazione dei semi, che possono provenire da campi aperti dove entrano in contatto con batteri di varia natura, e dalle fasi che precedono la germinazione, che dovrebbero assicurare che nessun batterio eventualmente presente finisca sul germoglio nascente.

A tal fine la FDA consiglia….

viaLa colpa era dei germogli? E gli Usa si chiedono dov’è la notizia. Dal 1996 a oggi, oltre 30 crisi alimentari dovute ai semi | Il Fatto Alimentare.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: