Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Prosciutto crudo, quale scegliere?

leggo su Altroconsumo

Sono in molti a chiedersi se c’è tutta questa differenza tra i prosciutti garantiti da marchi Dop e Igp e quelli che invece non hanno alcuna indicazione d’origine, definiti semplicemente “nazionali”.

Anche a questa domanda abbiamo voluto rispondere con questo test, sottoponendo alle prove di laboratorio e al palato di giudici esperti 10 vaschette di prosciutto Parma Dop e 12 “nazionali”.

Abbiamo selezionato sia brand noti sia marchi commerciali (Carrefour, Auchan, Coop, Esselunga) e di discount (Eurospin e Lidl). Se infatti tra i prosciutti contrassegnati dalla corona ducale arriva la promozione a pieni voti in otto casi su dieci, tra i nazionali questo succede solo in due casi su dodici.

In pratica se si sceglie un prosciutto senza certificazioni il rischio di sbagliare acquisto è più alto, visto che la qualità varia molto da una marca all’altra: meglio fare attenzione ad acquistare i due prodotti in testa alla nostra classifica.

Al contrario, tra i vari prosciutti di Parma si registrano poche differenze ,per cui di volta in volta si può cambiare marca, approfittando delle promozioni.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 9 ottobre 2012 da in Alimentazione, Cucina & Ristoranti, Consumatori & Utenti, Leggo & Pubblico con tag , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: