Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Dal 25 novembre: al ristorante e al bar solo bottiglie di olio con tappo antirabbocco

lente alimentiDal 25 novembre 2014 ristoranti, bar e pubblici esercizi dovranno presentare a tavola solo bottiglie d’olio d’oliva con tappo antirabbocco.

Si tratta di una misura presa a difesa della salute e del portafoglio dei consumatori.

In molti locali era ormai un’abitudine rabboccare le bottiglie di extra vergine con oli diversi rispetto a quello indicato in etichetta. Qualcuno usava anche miscele di oli di semi.

Si tratta di una truffa con risvolti critici nei confronti dei clienti considerando la possibilità di trovare persone  allergiche o intolleranti agli oli di semi.

Da qui la necessità di porre un freno alla cattiva abitudine del rabbocco che giunge solo ora dopo che  l’iniziativa legislativa in sede europea è stata bloccata per l’opposizione dei premier inglese e olandese nella primavera del 2013.

La sanzione prevista varia da 1.000 a 8.000 euro, con confisca del prodotto. La legge non prevede alcun tempo di adeguamento, neanche per l’esaurimento delle scorte in magazzino.

lettura integrale del’articolo QUI > A ristorante e al bar solo bottiglie di olio con tappo antirabbocco — Il Fatto Alimentare.

Un commento su “Dal 25 novembre: al ristorante e al bar solo bottiglie di olio con tappo antirabbocco

  1. Madamin
    24 novembre 2014

    Questa disposizione va benissimo per i postacci che hanno questa abitudine.

    Bene.

I commenti sono chiusi.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 24 novembre 2014 da in Consumatori & Utenti, Leggo & Pubblico, Sicurezza alimentare con tag , , , , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: