Neanche a farlo apposta alcuni giorni fa la Signora K mi faceva notare lo spot di questa pubblicità e si chiedeva se gli slogan contenuti fossero enfatizzati e/o esposti correttamente.
Oggi leggo su Altroconsumo questo articolo nel quale si fanno notare alcuni aspetti di quest’acqua che è meglio tenere presente, in primis il fatto che “per l’elevato residuo fisso (2400 mg/l), rientra a tutti gli effetti tra le acque ricche di sali minerali e tali acque sono da considerarsi “acque terapeutiche, ricche di sali, da bere sotto controllo medico”.”
Leggo poi che l’etichetta riporta che:
“Fonte Essenziale può avere effetti lassativi e diuretici ed esercitare azione favorevole sulle funzioni epatobiliari. E’ indicata per le diete povere di sodio” e in effetti sono i solfati e il magnesio, presenti in elevate quantità in quest’acqua, ad esercitare azione depurativa e lassativa.
Gli stessi esperti della società indicano (come del resto in etichetta) in due bicchieri la quantità di acqua Fonte Essenziale sufficiente “per avere effetti benefici su fegato e intestino”, per poi bere la propria acqua abituale nel resto della giornata per un totale di 2 litri”.
Se in etichetta si avverte chi consuma acqua Fonte Essenziale di assumerla al mattino, a digiuno per ottenere gli effetti desiderati, ci si dimentica forse di avvertirlo che dovrebbero trascorrere almeno 20 minuti tra l’assunzione dell’acqua e la colazione perché gli effetti ottenuti siano davvero quelli riscontrati negli studi. Un tempo non trascurabile per chi al mattino deve correre a lavorare.
Quest’acqua, che per le sue caratteristiche può avere effetti benefici sulla salute del nostro organismo, proprio per la sua composizione non è adatta a tutti e non deve sostituire le comuni acque minerali naturali o meglio ancora l’acqua di rubinetto.
Non solo per motivi di salute, ma anche a causa del costo particolarmente elevato: una bottiglia da 1 litro di Fonte Essenziale costa 0.75 centesimi.
Io l’ho provata e l’ho trovata pesantissima. Infatti per quanto mi riguarda non l’acquisterò pù.