Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Acqua Fonte Essenziale: utile, ma non adatta a tutti

lente alimentiNeanche a farlo apposta alcuni giorni fa la Signora K mi faceva notare lo spot di questa pubblicità e si chiedeva se gli slogan contenuti fossero enfatizzati e/o esposti correttamente.

Oggi leggo su Altroconsumo questo articolo nel quale si fanno notare alcuni aspetti di quest’acqua che è meglio tenere presente, in primis il fatto che “per l’elevato residuo fisso (2400 mg/l), rientra a tutti gli effetti tra le acque ricche di sali minerali e tali acque sono da considerarsi “acque terapeutiche, ricche di sali, da bere sotto controllo medico”.”

Leggo poi che l’etichetta riporta che:

“Fonte Essenziale può avere effetti lassativi e diuretici ed esercitare azione favorevole sulle funzioni epatobiliari. E’ indicata per le diete povere di sodio” e in effetti sono i solfati e il magnesio, presenti in elevate quantità in quest’acqua, ad esercitare azione depurativa e lassativa.

Gli stessi esperti della società indicano (come del resto in etichetta) in due bicchieri  la quantità di acqua Fonte Essenziale sufficiente “per avere effetti benefici su fegato e intestino”, per poi bere la propria acqua abituale nel resto della giornata per un totale di 2 litri”.

Se in etichetta si avverte chi consuma acqua Fonte Essenziale di assumerla al mattino, a digiuno per ottenere gli effetti desiderati, ci si dimentica forse di avvertirlo che dovrebbero trascorrere almeno 20 minuti tra l’assunzione dell’acqua e la colazione perché gli effetti ottenuti siano davvero quelli riscontrati negli studi. Un tempo non trascurabile per chi al mattino deve correre a lavorare.

Quest’acqua, che per le sue caratteristiche può avere effetti benefici sulla salute del nostro organismo, proprio per la sua composizione non è adatta a tutti e non deve sostituire le comuni acque minerali naturali o meglio ancora l’acqua di rubinetto.

Non solo per motivi di salute, ma anche a causa del costo particolarmente elevato: una bottiglia da 1 litro di Fonte Essenziale costa 0.75 centesimi.

 

Un commento su “Acqua Fonte Essenziale: utile, ma non adatta a tutti

  1. Morbida Dolcezza
    19 giugno 2015

    Io l’ho provata e l’ho trovata pesantissima. Infatti per quanto mi riguarda non l’acquisterò pù.

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: