Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Non avevo dubbi: manutenzione auto, le donne pagano fino al 30% in più

meccanico auto 4L’articolo che leggo su SicurAuto fa riferimento ad un’indagine nel Regno Unito e mostra chiaramente il diverso approccio da parte dei meccanici a seconda del sesso del cliente.

Lo studio ha riguardato la “visita” a 182 officine in 10 città, in tutta la Gran Bretagna. Stante un intervento identico, quello che è cambiato, e in qualche caso in maniera clamorosa, è il fatto che, in genere, alle donne è stata richiesta una cifra superiore rispetto agli uomini: da differenze minime fino a vere e proprie disparità di trattamento con differenze di prezzo “donna – uomo” che, in due casi, sono state del 28 e del 31%.

Ovviamente la disparità nasce dalla convinzione che una donna ne capisca meno e sia quindi più facile calcare la mano.

E’ una cosa che, indirettamente, ho toccato con mano, in quanto avendo in gran parte amicizie femminili, mi è capitato che alcune amiche abbiamo chiesto lumi circa il costo di un preventivo oppure l’offerta di intervento (non richiesto) sulla loro auto e sistematicamente il prezzo era più alto di quanto avevo pagato io.

Chiaramente non si fa di tutta un’erba un fascio, che di meccanici auto corretti ce ne sono, sia nella officine indipendenti sia in quelle della Casa, tanto più quelle che ti dicono prima quanto costerà il tagliando, tuttavia è interessante il passaggio che chiude l’articolo di SicurAuto:

da noi, spesso il meccanico “consiglia” la sostituzione di un componente insieme a quello per il quale si chiede l’intervento, oltremanica l’approccio è diverso: le officine non si fanno problemi a cambiare soltanto il componente usurato o danneggiato: in questo caso, con evidente risparmio per il cliente.

Un approccio ancor più prudente lo suggerisco quando si parla di gomme, visto che il mio stesso gommista, pur sapendomi abbastanza informato e nonostante la mia fedeltà, talvolta cerca di addomesticare la realtà a suo favore.

Leggi: Devi comprare i cerchi e pensi di chiedere un consiglio agli esperti…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: