Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Semaforo rosso, strada a due corsie ed il pedone (con bambino) che fa?

di Francesco Mignano Comunicazione Visiva

di Francesco Mignano Comunicazione Visiva

Ieri mi ha scritto un altro Blogger:

parlando di pedoni,  visto quanto ti piacciono certi comportamenti, sono sicuro di farti cosa gradita segnalandoti l’ultimo video di questa pagina.

In questo periodo vacanziero può darsi che capiti sul Blog qualche lettore occasionale per cui è meglio fare chiarezza utilizzando l’inizio di un post scritto tempo fa sul problema di (molti) pedoni e dei loro comportamenti:

Quando scendo dall’auto, automaticamente divento un pedone, ovvio. Così come cerco di essere un buon guidatore, va da sè che quando cammino per la strada non penso solo ai “diritti del pedone”, ma cerco di avere uno sguardo un pò più lungo, leggendo il traffico, cercando di vedere non solo le mie necessità di attraversamento della strada, ma ricordando anche i problemi degli automobilisti alle prese, ad esempio, con il cretino che ti sta incollato al paraurti posteriore e che, se ti fermi per far passare (giustamente) il pedone, magari ti tampona.

Nel video girato dal Blogger si vede una strada a sue corsie, un semaforo verde per l’automobilista ed i pedoni che, tranquillamente, attraversano…

1

degno di nota il fatto che l’ultima a passare sia una mamma con figlio a mano.

Screenshot 2015-08-13 08.18.23

Vedendo la sequenza mi è tornata in mente la domanda Un genitore incivile, cosa insegnerà ai propri figli? che nello specifico si riferiva a quelli che gettano i rifiuti per strada, tuttavia un altro esempio di genitore-diseducatore lo si trova in questo post: Tu cammini in mezzo alla strada e poi sono io che do fastidio…?

Ho poi notato che anche il blogger, ha avuto il mio stesso pensiero che si è concretizzato nell’ultima strofa modificata del grande successo dei fratelli Righeira

L’estate sta finendo
a casa me ne vo
chissà se arrivo intero
se sopravviverò
a quelli che la strada
é loro proprietà
e pensan di esser soli
e fan quel che gli va

Stupidi pedoni
attraversano quando proprio
non si può.
Bell’esempio che danno
bei teppisti che poi
tirano su

Torna prepotente un’altra domanda: Pedone, perchè lo fai? Ci sono le strisce, c’è il semaforo, perchè porsi da soli in una situazione ad alto rischio?

2 commenti su “Semaforo rosso, strada a due corsie ed il pedone (con bambino) che fa?

  1. paoblog
    14 settembre 2015

    la novità, infatti non c’è, ma proprio per questo è necessario insistere ed evidenzialo…

    perchè è (anche) questo senso di impunità a far si che ci siano pedoni stesi per le strade…

    senza nulla togliere ai cattivi comportamenti di moti automobilisti che non solo non danno la precedenza al pedone quando ce l’ha, ma mentre quest’ultimo attraversa sulle strisce lo schivano come fosse un birillo, senza fermarsi…

    dopo di aggiungiamo le colpe di vigili lassisti e di amministratori che epr raccogliere voti dai ciclisti, gli danno poi questa impunità…

    vedi L’appello (tardivo) di Pisapia ai ciclisti > https://paoblog.net/2014/10/30/2ruote-86/

  2. £@
    14 settembre 2015

    E dova stà la novità? E’ da molto tempo che i pedoni in genere si sentono liberi di fare quello che vogliono… sembra che tutti abbiano letto da qualche parte che quando si è pedoni si diventa magicamente immortali, immuni da multe e comunque che a chiunque diventi un pedone… (perchè ho visto persone cambiare atteggiamento appena scesi dall’auto).. gli viene concesso tutto.

    mah?

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: