Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Correre quando dobbiamo, rallentare quando possiamo* ovvero…

(*Cit. Bruno Contigiani – autore di Vivere con lentezza. Piccole azioni per grandi cambiamenti)

Ennesime riflessioni ad alta voce e dedicate a quelli che…

…arrivano sempre in ritardo agli appuntamenti, che loro sono indaffarati, mentre noi, si sa, siamo lì a girare i pollici, come ben sa Marco S.M…. 😉

…guidano veloci ed a zig zag nel traffico cittadino, con i rischi del caso, salvo poi ritrovarli, dopo qualche semaforo, sempre dietro di te.

Sulla distanza la regolarità paga. E non solo in auto, se mi capisci…

pensieri parole

una dedica particolare a Giuliana dell’Acqua 🙂

Giorni fa stavo pensando che seguivo la filosofia di Vivere con lentezza ancor prima di conoscere l’associazione ed essendo un pendolare questo approccio l’ho sempre avuto nel tempo passato in auto dove investo il tempo per riordinare i pensieri, metabolizzare le arrabbiature, rivivere i bei momenti, ed anche scrivere mentalmente i post per il Blog.

Poche mattine dopo la riflessione iniziale ecco che quando un autobus si è fermato alla fermata (ops, gioco di parole involontario) io sono rimasto tranquillamente ad aspettare, ma dietro di me è arrivata un’Alfa Romeo che ha sorpassato in velocità.

Penso innazitutto ai problemi di sicurezza stradale ovvero il rischio del passeggero che, sbagliando, sbuca dal muso dell’autobus, tu lo stendi e due vite sono rovinate.

Per cosa? Per 1 minuto risparmiato?

Resta il fatto che restando fermo dietro ad un autobus, si perdono un paio di minuti. E non puoi permetterti di restare fermo 2 minuti?

Io posso permettermelo, proprio perchè “corro” (si fa per dire) quando serve per avere poi a disposizione tempo da “perdere” al momento buono, come può essere in questo caso … ed il tempo “perso” per guidare in sicurezza in realtà è tutto di guadagnato.

Gli intoppi, i semafori rossi, su strada e nella vita quotidiana li abbiamo tutti, ma una volta che gestisci al meglio il tempo che hai a disposizione, la giornata scorre via da sè.

Il segreto non è difficile da capire. Leggi un riassunto dei piccoli cambiamenti che sono alla portata di tutti o quasi…

vivere lentezzaFonte: Vivere con lentezza

 

 

Un commento su “Correre quando dobbiamo, rallentare quando possiamo* ovvero…

  1. Bosch
    20 novembre 2015

    Con questi consigli la vita migliora de 50% minimo….

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: