Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Falso prosciutto Dop, usavano maiali non consentiti: indagati 30 allevatori

lente alimentiSono una cinquantina gli allevamenti controllati fra le province di Pordenone, Udine, Gorizia, Milano, Padova, Brescia, Verona, Treviso e Vicenza.

Obiettivo dell’operazione è la tutela dei prodotti di denominazione dop come il prosciutto di Parma e il prosciutto di San Daniele.

In prevalenza le verifiche hanno interessato allevamenti di suini. Ma i carabinieri del Nucleo antisofisticazione di Udine hanno visitato anche altre fasi della filiera dai salumifici, ai macelli, fino agli stabilimenti che producono mangimi.

Secondo gli inquirenti, alcuni allevamenti avrebbero utilizzato suini non ammessi dal disciplinare di produzione, ovvero senza le caratteristiche di qualità e tipicità richieste per produrre prosciutti che si possano fregiare della Denominazione di origine protetta (Dop).

Per verificare il sospetto, i carabinieri hanno prelevato il sangue sui capi suini custoditi negli allevamenti al fine di verificare la loro provenienza: tra qualche giorno i risultati delle analisi scioglieranno ogni dubbi.

E l’auspicio è che vengano anche resi noti i nomi di questi allevamenti in modo che quelli che rispettano il disciplinare non siano inutilmente danneggiati.

Fonte & dettagli: Falso prosciutto Dop, usavano maiali non consentiti: indagati 30 allevatori | il Salvagente

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 23 febbraio 2017 da in Alimentazione, Cucina & Ristoranti, Consumatori & Utenti, Leggo & Pubblico con tag , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: