Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Micotossine nel grano importato. Ministero smaschera la bufala di Coldiretti

Pubblico un assaggio dell’articolo de Il Fatto Alimentare, ma consiglio la lettura integrale, perchè sarebbe ora che i consumatori si informassero con dati certi piuttosto che credere alle ripetute bufale con toni allarmistici diffuse dai soliti noti.

Se avete voglia di condividere sui social, fatelo solo con notizie attendibili, che di Disinformazione ne abbiamo a sufficienza.

Arriva il primo rapporto del Ministero della salute relativo al 2016 che assolve il grano importato dalle accuse inventate di Coldiretti. Il problema è che la campagna portata avanti sino ad ora e le false accuse hanno lasciato un segno.

La narrazione proposta da quasi tutti i media ha fatto credere alla gente che il grano duro importato sia contaminato e anche di mediocre qualità.

La realtà è leggermente diversa. Il grano duro importato non è contaminato e la qualità ottima, tanto che viene pagato almeno il 20% di più rispetto a quello nazionale.

Chi lo dirà ai lettori/ascoltatori? Coldiretti avrà l’onestà intellettuale di fare un comunicato stampa per raccontare la verità?

I giornalisti scriveranno articoli per dire che la contaminazione del grano duro importato da micotossine è un’invenzione?

Probabilmente nessuno cambierà idea e il grano duro contaminato resterà nell’immaginario collettivo un prodotto da evitare.

L’amara riflessione è che la materia prima che rende la nostra pasta la migliore del mondo, viene considerata dagli italiani un fattore che rovina spaghetti e maccheroni , in virtù della comunicazione di Coldiretti & Co. .

Fonte & lettura integrale: Micotossine nel grano importato. Ministero smaschera la bufala di Coldiretti

unavignettadipv.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: