Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

L’origine dovrà essere indicata anche sulle carni suine, ovine, caprine e avicole

Più volte, quando compriamo la carne, mi soffermo a pensare al problema della mancanza di tracciabilità della carne suina, dei polli, ecc.; grazie all’etichetta della carne, con indicati i vari passaggi si riescono ad evitare acquisti di carne che fa il giro di mezza Europa prima di arrivare in tavola, spesso a prezzi che, obiettivamente, sono troppo bassi.

Oggi leggo su Il Fatto Alimentare un articolo di Dadio Dongo grazie al quale scopro che finalmente qualcosa si muove in merito e, entro un paio d’anni, dovremmo avere l’etichetta con la tracciabilità anche delle carni suine & c.

°°°

Il 21 febbraio il Consiglio Agricoltura ha approvato la proposta di regolamento relativa all’informazione al consumatore sui prodotti alimentari.

Il documento prevede l’estensione alle carni suine, ovine, caprine e avicole dell’obbligo di indicare in etichetta il paese d’origine, come già si fa per carni bovine (come già previsto dai reg. CE n. 1760, 1825/00).

«I cittadini europei potranno finalmente conoscere la provenienza di tutte le carni che consumano», ha commentato Paolo De Castro, presidente della Commissione agricoltura del Parlamento Europeo. La posizione comune verrà ora trasmessa al Parlamento europeo per la seconda lettura, prevista nella sessione plenaria di luglio a Strasburgo.

Ilfattoalimentare.it ha seguito l’intero corso dei negoziati tra i Governi dei 27 Stati membri, fino all’accordo politico raggiunto il 7 dicembre scorso. La posizione comune sulla proposta di regolamento è stata approvata il 21 febbraio ed è sostanzialmente identica al testo concordato a dicembre.

L’origine è solo uno dei molti elementi considerati in un progetto di ampia portata che vuole uniformare le etichette, la presentazione e la pubblicità dei prodotti alimentari. Le modalità per l’indicazione d’origine per le carni verranno definite entro 2 anni.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: