Tempo fa avevo aderito alla raccolta di fondi per finanziare la realizzazione del docu-film “-100 chili”, che racconta il viaggio per un’Italia che riesce a ridurre i rifiuti ed a trarre profitto dal riciclo.
Protagonisti Roberto Cavallo (l’autore del libro “-100 chili”) ed un senatore (Fluttero del Pdl) scettico nei confronti della necessità della riduzione dei rifiuti.
Essendo un co-produttore 😉 avevo diritto ad una copia del dvd e ne consiglio caldamente la visione; un progetto ben fatto, istruttivo e mai noioso, che ben si abbina a Trashed, dvd itinerante del Blog.
Due parole servono. Il senatore Fluttero sponsorizza il consumismo, perchè secondo lui per fare meno rifiuti è necessario consumare meno, mettendo in crisi l’economia. Se queste sono le convinzioni di chi sta a Roma, capisco meglio perchè il sistema italia non funziona.
Resta il fatto che nel dvd questa tesi suicida è ampiamente smontata, mostrando tra l’altro come la raccolta differenziata prima ed il riciclo dopo, siano anche fonte di lavoro e di reddito.
P.S. Vero che il Senatore è un politico che accetta il confronto e tutto sommato mette in discussione le sue idee, tuttavia non è paradossale che uno convinto che la riduzione dei rifiuti blocchi il consumismo (ovvero l’economia) sia stato il Segretario (2008-2013) della Commissione permanente “Territorio, ambiente, beni ambientali”