Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Consumabile 2014: La differenza falla tu…

Articoli correlati: Confesso, porto i rifiuti di casa in ufficioQuando sento certi ragionamenti

ConsumAbili (17)

Tempo fa avevo aderito alla raccolta di fondi per finanziare la realizzazione del docu-film “-100 chili”, che racconta il viaggio per un’Italia che riesce a ridurre i rifiuti ed a trarre profitto dal riciclo.

Protagonisti Roberto Cavallo (l’autore del libro “-100 chili”) ed un senatore (Fluttero del Pdl) scettico nei confronti della necessità della riduzione dei rifiuti.

Essendo un co-produttore 😉  avevo diritto ad una copia del dvd e ne consiglio caldamente la visione; un progetto ben fatto, istruttivo e mai noioso, che ben si abbina a Trashed, dvd itinerante del Blog.

Due parole servono. Il senatore Fluttero sponsorizza il consumismo, perchè secondo lui per fare meno rifiuti è necessario consumare meno, mettendo in crisi l’economia. Se queste sono le convinzioni di chi sta a Roma, capisco meglio perchè il sistema italia non funziona.

Resta il fatto che nel dvd questa tesi suicida è ampiamente smontata, mostrando tra l’altro come la raccolta differenziata prima ed il riciclo dopo, siano anche fonte di lavoro e di reddito.

P.S. Vero che il Senatore è un politico che accetta il confronto e tutto sommato mette in discussione le sue idee, tuttavia non è paradossale che uno convinto che la riduzione dei rifiuti blocchi il consumismo (ovvero l’economia) sia stato il Segretario (2008-2013) della Commissione permanente “Territorio, ambiente, beni ambientali”

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: