Ieri il Testimone, sollecitato forse dal fatto che la scorsa settimana era da amici il bimbo di 2 (e dico 2 anni!) smanettava come un ossesso sull’iPhone 6 nuovo del padre, mi ha segnalato un articolo che ha letto su CheckBlackList e che inizia con le parole citate nel titolo.
Un articolo del quale consiglio la lettura, perchè un uso precoce e senza il giusto controllo di questi dispositivi fa danni, sia comportamentali sia fisici.
Inutile far mettere la felpa al tuo bambino quando c’è freddo e poi esporlo a qualcosa ben più grave di un raffreddore. 😉
Tempo fa ho raccontato un aneddoto che si riferiva ad una coppia di genitori che conosco alle prese con lo stupore di altri genitori, quando hanno saputo che non avevano comprato al figlio (7 anni) un iPad.
Leggi: Educa tuo figlio come preferisci, però l’iPad a 7 anni….
Come sempre ritengo serva il senso della misura; l’epoca tecnologica in cui viviamo è questa, per cui non è sbagliato che i bimbi sappiano usare questi dispositivi, purchè con moderazione, rispetto all’età, e sempre sotto il controllo degli adulti.
Bambini al sicuro anche su Facebook? Ecco come…
Un libro: Demenza digitale. Come la nuova tecnologia ci rende stupidi
Il problema, come sempre, non è l’uso, ma l’abuso. e in seconda battuta la conoscenza del mezzo, sennò poi le ragazzine di 12 anni postano le foto nude convinte che si possano cancellare e succede quello che succede, cyberbullismo incluso.
Leggi: Per favore, non chiamateli nativi digitali
Anche se poi, a ben vedere, sono i genitori per primi a muoversi in maniera casuale e superficiale sul web, per cui Se avete regalato il primo smartphone o tablet ai vostri figli, insegnategli ad usarlo…
Giorni fa ho visto in televisione un servizio un 26enne che ha progettato una chiavetta USB nella quale è inserito un sistema operativo sicuro, personalizzato e divertente per i più piccoli (dai 3 ai 10 anni).
Basterà collegarla al pc e il bambino potrà studiare e giocare in totale sicurezza, imparando a usare il computer e prendendo confidenza con gli strumenti digitali.
Approfondisci qui: Freestyle Pc for Kids
Io sono sicuramente una mosca bianca, nonostante abbia un Blog e quindi una presenza quotidiana sul web, però capitano dei giorni in cui sono disconnesso per scelta, come ad esempio quando sono fuori casa nei fine settimana oppure in vacanza e, in ogni caso non ho lo smartphone al quale prima op poi mi convertirò, ma non seguendo il pessimo incoraggiamento che vedo negli spot Tim.
Leggi: Pif mi deludi con la tua pubblicità consumistica e diseducativa…
E resto della mia idea: Sarebbe bello se, nelle sale d’attesa, potessi vedere ancora…