Un articolo dedicato a Mariablu (ovvero alla sua mamma), dato che la mamma del Pupetto Blog è già stata prontamente informata di quanto letto nell’inchiesta di Altroconsumo, tuttavia credo che si tratti di un argomento sconosciuto, se non sottovalutato, da molti.
Integro il tutto con una serie di articoli correlati (vedi in calce).
Dai pannolini alle creme, dai giochi ai tappetini, dai body alle salviettine, ma anche l’aria e il cibo: le sostanze che possono avere effetti negativi sulla nostra salute sono presenti ovunque e i bambini sono i soggetti più esposti ai rischi.
Niente allarmismo però: le regole ci sono. Su 67 prodotti, acquistati in Europa e analizzati nella nostra inchiesta, solo sette sono risultati potenzialmente pericolosi: ecco quali.
I rischi causati dall’esposizione a sostanze pericolose possono essere di diverso tipo. Dalle allergie, all’interferenza con il sistema endocrino, all’aumento delle probabilità di avere tumori.
Ma quali sono queste sostanze? Le più diffuse:
Le armi di difesa
In generale vale la regola del “meno è meglio”, ovvero: utilizza meno prodotti, i più semplici possibili e variali più che puoi. Per i vestiti e in generale il mondo del tessile si può fare riferimento alla certificazione Oeko-tex, che dà buone garanzie.
È opportuno poi limitare l’uso dei prodotti per la cura del corpo, controllando sempre gli ingredienti ed evitando il più possibile quelli che contengono sostanze a maggior rischio di provocare allergie (i profumi) e che interferiscono con il sistema ormonale (per esempio propyl e butyl paraben).
In casa meglio evitare deodoranti per l’ambiente e incensi, limitare i detersivi profumati e favorire il ricambio dell’aria anche in inverno.
Qualche consiglio pratico
Articoli correlati:
Creme per bebè: l’agenzia sanitaria francese lancia un allarme, ma le aziende lo ignorano
Salviette umidificate di mille tipi: servono?
Il Fenossietanolo è dannoso per i bambini? – Prima infanzia, 31 prodotti a confronto
Solari per bambini, se la protezione è un bluff – Inquinamento in casa: occhio al benzene
Si parla di bambini, ma non è che per noi adulti le cose vadano meglio…
Leggo gli ingredienti del mio doccia schiuma e… – Trovare lo shampoo con pochi ingredienti non è facile, però…
Stick per labbra: leggi gli ingredienti e fai una scelta consapevole…– Cosmetici: il passaporto obbligatorio ignorato dai produttori
Uso il deodorante con l’antitraspirante naturale, ma a ben vedere… – Aria pulita in casa: le principali fonti di pericolo
Un test boccia i detergenti intimi: troppo aggressivi – Deodoranti per ambienti, fra inquinanti e allergeni