in sintesi un articolo di Valeria Torazza che leggo su Il Fatto Alimentare
I nuovi salumi in busta venduti nei supermercati sono più leggeri, più magri, hanno la metà dei grassi e sono destinati ad un consumatore che vuole mantenersi in forma senza grandi i rinunce e senza cambiare le proprie abitudini alimentari.
Anche la mortadella è stata sottoposta a revisione e adesso ci sono prodotti con una percentuale di grassi inferiore fino al 50/60% rispetto alla ricetta tradizionale.
La riduzione è possibile perché i nuovi salumi sono preparati solo con carne di pollo e tacchino. L’altro aspetto poco conosciuto dai consumatori è che alcuni produttori come Aia utilizzano carne separata meccanicamente (CSM) di cui si è parlato a lungo su Il Fatto Alimentare.
La mortadella di pollo proposta da Casa Modena nella linea LiberaMente, dichiara “-60% di grassi”; in effetti il contenuto di grassi risulta piuttosto ridotto. Anche il prodotto firmato Aia della linea Aequilibrium contiene solo 8 g di grasso.
La tabella dei valori nutrizionali di Casa Modena non indica il contenuto di sale; la mortadella di Aia riporta invece tutte le informazione da cui emerge che la quantità di sale è di 2,3 g ogni 100 (il 38,3% del fabbisogno giornaliero!).
Ancora più importante è il confronto tra gli ingredienti. La mortadella Aia si fa notare perché contiene il 50% di carne di pollo separata meccanicamente (un ingrediente considerato di scarso pregio), seguita da carne di tacchino e ancora carne di pollo insieme a glutammato monosodico.
La mortadella di Casa Modena non contiene carne separata meccanicamente.**
Infine una nota sul prezzo che oscilla da 19-20 €/kg. Si tratta di un importo elevato rispetto al prodotto tradizionale venduto a 17-19 €/kg e non proprio giustificato.
** Nota di Paoblog: Come segnalato da Alessia, che ringrazio per la collaborazione, nella mortadella di Casa Modena, la carne separata meccanicamente c’è.
visto, grazie. Inserisco nel post e segnalo la cosa al fatto Alimentare.
l’ho appena mandata al suo indirizzo email
sarebbe utile una foto della lista degli ingredienti in modo tale da inserirla nel post, girando nel contempo la segnalazione a chi ha scritto l’articolo.
Leggete meglio, la mortadella di Casa Modena della linea Liberamente, CONTIENE al secondo posto della lista ingredienti CARNE SEPARATA MECCANICAMENTE!! L’ho capito appena aperta, dalla puzza (sic!).