Sul Blog ci sono numerosi articoli correlati; li trovi QUI
Segnalo questi in particolare: La lobby a favore dell’olio di palma insiste… + Se non trovo il pancarrè senza olio di palma, aggiro il problema… + Una domanda interessante: Perché il latte artificiale contiene l’olio di palma?
La campagna promossa da Il Fatto Alimentare e Great Italian Food Trade contro l’invasione dell’olio di palma ha stimolato milioni di persone a eliminare dal carrello della spesa biscotti, dolci, grissini e snack preparati con il grasso tropicale.
Di fronte alla crescente sensibilità dei consumatori le aziende e le catene di supermercati più attente hanno deciso di eliminare il palma dai loro prodotti, altre lo hanno ridotto.
Diverso è stato l’atteggiamento di marchi famosi che attraverso l’associazione di categoria Aidepi provano a contrastare il movimento contro l’invasione del palma che molti esperti di web considerano “virale”.
La svolta che ha decretato la crisi dell’olio di palma risale al 13 dicembre 2014, quando una norma europea ha costretto le aziende di prodotti dolciari e da forno a dichiararne la presenza in etichetta.
La gente ha così scoperto l’onnipresenza di un ingrediente di mediocre qualità del tutto estraneo alle nostre tradizioni produttive tenuto abilmente nascosto dalle aziende per anni.
La reazione di molti consumatori è stata di non comprare più i prodotti preparati con il grasso tropicale.
La campagna promossa da Il Fatto Alimentare e Great Italian Food Trade contro l’invasione dell’olio di palma ha convinto milioni di persone a non acquistare biscotti, dolci, grissini e snack che contengono il grasso tropicale.
Nel mese di maggio 2015 l’associazione di categoria Aidepi comincia a reagire e investe 55 mila euro per convincere i direttori di quotidiani, riviste e blogger che l’olio è buono, fa bene alla salute e rispetta l’ambiente.
Dopo avere constatato il fallimento dell’iniziativa e il permanere di un atteggiamento critico da parte dei consumatori…
continua la lettura QUI: Olio di palma pubblicità invade decine di quotidiani